Venerdì sera si è conclusa la prima fase del Torneo Bridge Party.
Le 8 squadre con 2 vittorie riprenderanno a giocare Domenica, dove incontreranno le squadre vincenti degli spareggi di oggi Sabato 16.
Ricordiamo che le squadre che questa sera avranno perso due partite (anche non consecutive) giocheranno il Consolation che inizierà contestualmente con il tabellone principale.
Passiamo alla cronaca:
Il derby Lombardo/Ticinese è stato uno degli incontri più incerti ed appassionanti di venerdì sera.
Le due squadre si sono equivalse per tutti i 20 board e la vittoria ha sorriso al team che ha avuto un briciolo di “determinazione” in più.
Se nel primo tempo il divario di 13 MP era dovuto principalmente ad una mano sfortunata dove i ticinesi giocando un parziale contrato trovavano le atout ripartite 5-0, la prima mano del secondo turno rimetteva l’incontro subito in perfetta parità.
Gli aggressivi Lombardi chiamavano infatti uno sfortunato 6 cuori che veniva facilmente battuto dai ragazzi Svizzeri.
Quindi a nove mani dal termine, la sfida riprendeva in perfetta parità.
Un primo rimedio lo mettevano le solide ragazze bergamasche che realizzavano alla mano successiva un 3SA al limite del punteggio, non chiamato nell’altra sala.
Successivamente la coppia Lecchese si faceva perdonare dell’ottimistica licita della prima mano mandando 1 down contrato in zona gli avversari.
Uno slam chiamato in entrambe le sale (nel maggiore per i Ticinesi, nel minore per i Lombardi), portava una manciata di MP verso Acqua e Vino, ma è stata l’ultima mano che ha creato una buona suspense poichè aveva tutti i presupposti per riportare il match in perfetta parità.
Gli ottimisti ed aggressivi Lombardi (che forse pensavano di essere sotto nel punteggio) effettuavano un tentativo per giocare lo slam a cuori.
Purtroppo oltrepassare il livello di manche costava il mantenimento del contratto.
Nell’altra sala un miss-understanding in fase di licita non permetteva ai ragazzi Ticinesi di dichiarare manche.
Il risultato finale ha quindi sorriso ai ragazzi di Martini.
Complimenti al team Acqua eVino che oggi avrà la possibilità di rifarsi nei prossimi giorni